Biografia di Carlo Acutis

Beato CARLO ACUTIS - 10 ottobre 2020

Chi era Carlo Acutis

Carlo nacque a Londra,  il 3 maggio 1991. Visse a Milano, ma trascorse lunghi periodi ad Assisi, dove respirò la spiritualità di San Francesco. Colpito da una forma di leucemia fulminante, la visse come prova da offrire per il Papa e per la Chiesa. Lasciò questo mondo il 12 ottobre 2006. I resti mortali riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione.  Il 10 ottobre 2020 è stato beatificato nella basilica papale di San Francesco alle ore 16.30, in una celebrazione presieduta dal cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi.

Il corpo di Carlo

Il corpo di Carlo  riposa presso la chiesa di Santa Maria Maggiore - Santuario della Spogliazione. Anche in questo Santuario, come in altre chiese di Assisi, egli partecipò alla celebrazione eucaristica, che era per lui un appuntamento quotidiano. Il Santuario è meta di molti pellegrini, ma sopratutto di tanti giovani che vengono a meditare  sul gesto della spogliazione di Francesco e a pregare sulla tomba di Carlo.

La traslazione

Richieste di Immaginette - preghiere - reliquie

I sacerdoti, Istituti religiosi, Monasteri che desiderano fare richiesta di reliquie di 1° grado, devono scrivere la richiesta al Vescovo della diocesi di Assisi-Nocera U.-Gualdo T. con il Nulla Osta del proprio Ordinario o Superiore religioso.

Per coloro che desiderano ricevere immaginette del Beato Carlo Acutis e le preghiere o reliquie di 3° grado, devono mandare una mail all'associazione Amici di Carlo Acutis nel seguente modo: >> leggi qui

Il Santuario della Spogliazione e Carlo Acutis

The Shrine of Renunciation and Carlo Acutis