Sei candeline per il Santuario della Spogliazione – < programma>

Sesto anniversario dall’erezione: dal 19 al 21 maggio diversi momenti di riflessione, preghiera e arte

ASSISI – “#Nulla di proprio. Per un mondo fraterno e solidale: tra arte, musica e spiritualità” è il titolo della serie di iniziative che si terranno da venerdì 19 a domenica 21 maggio in occasione del sesto anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione, istituito nel 2017 e dove si terranno tutti gli eventi in programma. Sono passati sei anni dall’erezione del Santuario e nel giro di poco tempo è aumentata l’attenzione per questo luogo: nel 2022 sono stati infatti 500 mila i pellegrini che hanno visitato la tomba del Beato Carlo Acutis e la porta di Francesco, il luogo della spogliazione del Poverello di Assisi.

Ritornando alla tre giorni, si comincia venerdì 19 maggio alle ore 16.30 con la tavola rotonda: “Istituzioni, tra legalità e solidarietà” alla quale, oltre al vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, parteciperanno tra gli altri anche l’onorevole Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati, e don Maurizio Patriciello, parroco sotto scorta nella Terra dei Fuochi. Sabato 20 maggio alle ore 11 la consegna del Premio internazionale Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità”, alla presenza, tra gli altri, del cardinale Luis Antonio Tagle, Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Il riconoscimento punta a sostenere iniziative che vengono dal basso: quest’anno sono arrivati 41 progetti da tutto il mondo che, sottoposti alla commissione, sono stati oggetto di una pre-selezione e poi della valutazione definitiva per l’assegnazione dei 50 mila euro di premio. Nel pomeriggio alle ore 16.30 la presentazione del libro: “Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto” di padre Felice Autieri; modera Safiria Leccese, giornalista e conduttrice tv. Alle ore 21.15 lo spettacolo teatrale: “Il destino di una testa di legno”, ideato, scritto e musicato dai ragazzi di Assisi. Infine, domenica 21 maggio alle ore 11 la santa messa presieduta dal Card. Lazarus You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero.

>>programma degli eventi