Al Santuario della Spogliazione 80 giovani dell’Hub Italia di The Economy of Francesco | Foto

Si è chiusa domenica la tre giorno al Santuario della Spogliazione con l’Hub Italia di The Economy of Francesco al quale hanno partecipato circa 80 referenti regionali del movimento di giovani voluto dal Papa per cambiare l’economia.

Una tre giorni ricca di confronti, all’insegna delle relazioni e della formazione, in cui sono state approfondite tematiche economiche e sociali attraverso sessioni ad hoc pensate per facilitare scambi di idee e condivisione.

Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, i partecipanti hanno seguito insieme lo streaming del IV evento “EoF Global Gathering” in diretta dal Serafico, che si è chiuso con il messaggio di Papa Francesco.

A seguire sono state svolte delle sessioni di networking e approfondimento per far conoscere progetti e idee già in atto o in fase di elaborazione nel territorio nazionale. Inoltre, riconoscendo l’importanza della formazione, molta attenzione è stata dedicata alle sessioni di training che, in modo dinamico ed interattivo, hanno permesso ai professionisti presenti di approfondire tematiche legate all’imprenditorialità ed all’economia civile come, ad esempio, le Società Benefit.

A dar rilevanza a questi temi saranno proprio i partecipanti di EoF attraverso uno scambio formativo reciproco in grado di valorizzare le competenze tecniche e professionali di cui EoF Italia è ricco, preservando il focus alla vocazione di una economica ed una impresa umana.

L’aspetto formativo economico ha avuto anche un taglio più artistico e spirituale, attraverso l’analisi dei dipinti di Giotto, presso la Basilica Superiore di Assisi, rappresentanti la vita di San Francesco. Non è mancata una visita alla Porta di Francesco e un intervento del vescovo Domenico Sorrentino che ha raccontato ai ragazzi la spogliazione di Francesco. Al termine il dono di una maglia e la foto di gruppo di rito.

I tre giorni verranno alla fine colmati da un approfondimento da parte di Antonio Caschetto, coordinatore italiano dei Circoli Laudato Si’, della nuova Esortazione Apostolica Laudate Deum che è stata presentata dal Santo Padre proprio due giorni prima dell’inizio dell’evento dell’HUB Italia.

Condividi questo articolo