Tutto pronto per il settimo compleanno del Santuario della Spogliazione

Dal 17 al 19 maggio diversi momenti di riflessione e preghiera sul tema “#Nulla di proprio. Per un mondo senza guerra”

ASSISI – “#Nulla di proprio. Per un mondo senza guerra” è il titolo della serie di iniziative che si terranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio in occasione del settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione, istituito nel 2017 e dove si terranno tutti gli eventi in programma. La tre giorni si aprirà venerdì 17 maggio alle ore 16,30 con la Santa Messa presieduta da fra Paolo Braghini, missionario OFMCap in Amazzonia (Parroco a Belém do Solimões). A seguire alle ore 17,30 il convegno: “Le sfide dell’Amazzonia e dell’Africa per un’economia della fraternità” al quale intervengono fra Paolo Maria Braghini e fra Carlo Maria Chistolini, missionari in Brasile, e padre Gerald Kpadhingo, dell’associazione Madre Africa. Alle ore 21,15 “Il Cantico di Frate Sole”, performance musicale a cura di Commedia Harmonica, con la partecipazione del maestro Simone Cristicchi (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Sabato 18 maggio alle ore 11,00 la consegna del “Premio internazionale Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per un’economia della fraternità”, cui intervengono il Cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della Brunello Cucinelli Spa e l’onorevole Emanuele Prisco, sottosegretario di Stato per l’Interno. Alle ore 16,30 la Santa Messa presieduta da mons. Anthony Figueiredo, vicario parrocchiale della Cattedrale di San Rufino e alle 17.30 il convegno: “Tra Frate Sole e Sorella Morte, il Cantico da San Damiano al Vescovado, una riscoperta verso il 2025”, con gli interventi di mons. Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno; Davide Rondoni, presidente del “Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi”; e padre Felice Autieri, OFMConv. Alle ore 21 l’Adorazione eucaristica animata da NOVA LAUDE (Arca di Nazareth). Domenica 19 maggio infine, alle 9.30 la Santa Messa presieduta da padre Marco Gaballo OFMCap, rettore del Santuario della Spogliazione, e alle ore 11 la Santa Messa presieduta dal card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston. La tre giorni del Santuario della Spogliazione è organizzata dalla Fondazione diocesana Assisi Santuario della Spogliazione, con la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Info e dirette su www.assisisantuariospogliazione.it • www.diocesiassisi.it e sui social della Diocesi e del Santuario.